Progetti

Per vincere le barriere

Il Consultorio Famiglia e Comunità opera in particolare nel territorio afferente a Grezzana, alla Valpantena e Lessinia e nelle zone adiacenti la città di Verona dal 1982.

Sì è sempre occupato e si occupa tutt’ora, nella massima riservatezza, dei bisogni e delle problematiche inerenti la persona, la coppia e la famiglia mediante una équipe multidisciplinare di esperti e operatori altamente qualificati.

Tutte le problematiche vengono affrontate nel rispetto della libertà della persona senza alcuna preclusione culturale-politica-ideologica-religiosa.

Ma non tutte le persone con problemi accedono spontaneamente alla nostra struttura, perché molti ostacoli spesso si sovrappongono ai bisogni insiti nella persona e purtroppo frequentemente prevale la paura, la chiusura, la sfiducia e il timore del giudizio dell’altro. Allora per raggiungere chi è maggiormente in difficoltà e non verrà mai di proprio iniziativa “da noi”dobbiamo pensare ad altri percorsi, altre strategie per raggiungere l’obiettivo di condividere il bisogno e alleviare il dolore “dell’altro”.

Chi ha perso il lavoro, chi non riesce a mantenerlo, chi non è in grado di instaurare relazioni professionali positive e durature, ha molti problemi conseguenti questa dimensione che caratterizza la sua personalità: problematiche personali, povertà materiale, relazioni familiari malate, difficoltà nella relazione con i figli…

La “dimensione lavoro” quasi sempre è sintomo di un “male” sotterraneo capace di sconvolgere e distruggere la coppia, la famiglia e i figli.

Per “raggiungere” anche queste persone, queste famiglie occorre cambiare i percorsi standardizzati che spesso caratterizzano il nostro procedere professionale rassicurante, bisogna cambiare strada e modalità di agire per favorire “l’incontro” con chi spesso ha escluso la necessità o non crede più che ci possa essere ancora qualcosa di positivo in grado di cambiare la propria vita.

E allora perché non inventarci una strada diversa?

Una strategia positiva per raggiungere chi sta male (e lo sa), ma non ha la forza di reagire?

La collaborazione con la Rete delle risorse territoriali che da tempo si interroga e agisce in sinergia nel nostro tessuto sociale ha messo in cantiere il Progetto che documentiamo, Progetto che ha portato risultati positivi e sorprendenti.

Il cantiere è aperto ma siamo convinti che c’è ancora molto da costruire. 



         Il Presidente                                               Il Vicepresidente

        Matteo Orbelli                                               Mauro Bellamoli 


Sede consultorio "Famiglia e Comunità"

Sede Caritas parrocchiale

Sede Servizi Sociali Comune di Grezzana

Sede magazzino Stella Matutina

Sede dei progetti ("Casa Fontana Vecchia")

Progetto solidarmente uomo

Tempi di attuazione

Le attività si sono svolte nel corso dell’anno 2022 e sono proseguite durante i mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2023. A partire dal 01/05/23 continueranno gli interventi con alcuni partecipanti al progetto, solo a livello individuale con lo Psicologo e l’Educatrice poiché bisognosi di ulteriore sostegno.

Partecipanti

Giovani e adulti disoccupati, la maggior parte dei quali con problematiche psico-sociali e situazioni familiari complesse.

Rete di supporto al progetto

Volontari dell’Associazione Stella Matutina, Consultorio “Famiglia e Comunità”, Servizi Sociali Comune di Grezzana, Caritas Parrocchiali del Comune di Grezzana e Parrocchia di Grezzana.

Sedi operative

Magazzino e laboratorio Stella Matutina, Studi del Consultorio Familiare, Caritas Parrocchiali, appartamenti da ristrutturare e/o arredare, Bottega del Riuso.

Operatori

Psicologo, Educatore Socio Culturale e Territoriale, Animatore, Pedagogista, Artista restauratore e volontari.

Territori di intervento

Comune di Grezzana, ambito territoriale Valpantena/Lessinia, Comune di Verona.

Fase propedeutica

• Valutazione conoscitiva delle problematiche, dei bisogni e delle potenzialità di ogni persona

partecipante al progetto;

• Valutazione delle risorse e delle motivazioni di ogni partecipante al progetto;

• Individuazione dei sottogruppi da costituire a partire non dalle problematiche ma dalle

potenzialità;

• Valutazione delle criticità.

Attività

1. Arredamento Sociale

2. Ristrutturazione appartamenti

3. Traslochi per persone in gravi difficoltà

4. Bottega del Riuso

5. Recupero e Restauro mobili

6. Aiuti alle popolazioni dell’Ucraina

7. Fornitura bici/auto e Formazione

8. Stesura del Curriculum Vitae

9. Self Help

10. Inserimento al lavoro

11. Il progetto continua

Progetto solidarmente donna

Tempi di attuazione

A partire dal 01/05/23 inizieranno gli interventi con partecipanti donne per la durata almeno di un anno.

Partecipanti

Donne giovani e adulte, casalinghe o disoccupate, la maggior parte delle quali  con problematiche psico-sociali e situazioni familiari complesse.

Rete di supporto al progetto

Volontari dell’Associazione Stella Matutina, Consultorio “Famiglia e Comunità”, Servizi Sociali Comune di Grezzana, Caritas Parrocchiali del Comune di Grezzana e Parrocchia di Grezzana, F.F.B Convento del Barana.

Sedi operative

Magazzino e laboratorio Stella Matutina, Studi del Consultorio Familiare, Caritas Parrocchiali, appartamenti da riassestare, pulire e arredare, Bottega del Riuso e Laboratori specifici.

Operatori

Psicologo, Educatore Socio Culturale e Territoriale, Animatore, Pedagogista, Artista restauratore e volontarie.

Territori di intervento

Comune di Grezzana, ambito territoriale Valpantena/Lessinia, Comune di Verona.

Fase propedeutica

• Valutazione conoscitiva delle problematiche, dei bisogni e delle potenzialità di ogni persona partecipante al

progetto;

• Valutazione delle risorse, delle potenzialità e delle motivazioni di ogni partecipante al progetto;

• Individuazione dei sottogruppi da costituire a partire non dalle problematiche ma dalle potenzialità;

• Valutazione delle criticità

Attività

1. Laboratori creativi handmade

2. Riassestamento e/o Arredamento Sociale

3. Aiuto domestico per persone in gravi difficoltà

4. Bottega del Riuso

5. Recupero e Restauro mobili

6. Aiuti alle popolazioni dell’Ucraina

7. Fornitura bici/auto e Formazione 

8. Stesura del Curriculum Vitae

9. Corso base italiano

10. Self Help

11. Inserimento al lavoro

12. Riabilitazione minore Elizandra Cò.

Sede consultorio "Famiglia e Comunità"

Sede dei progetti ("Casa Fontana Vecchia")

Supporto alla maternità e paternità

Servizi all'infanzia 0-6

Quando nasce un bambino, nasce anche un genitore. Essere genitori oggi, in una società in continua evoluzione, è una sfida. La famiglia è un organismo vivente: nasce, cresce, si evolve attraversando fasi e momenti di transizione ben definiti che comportano una ridistribuzione di compiti e ruoli per ciascun membro della stessa.

Il passaggio da una fase all'altra può rivelarsi critico, poiché potrebbe mettere in discussione l'equilibrio su cui la famiglia si è basata fino a quel momento; non sempre infatti le persone hanno gli strumenti adatti a mettere in atto i cambiamenti necessari.

Il progetto “Lezioni di volo” nasce per orientare, supportare e accompagnare il bambino, i genitori e la famiglia.

Attività

Nello specifico, l’intento è quello di andare ad agire sugli indici del Parenting Index sopraccitato riguardanti: assenza di pressioni interne ed esterne alla genitorialità, risorse per la salute ed il benessere, ambiente di supporto, genitorialità condivisa e fiducia genitoriale. 

Il consultorio  si occupa di istituire:

Un primo punto di ascolto telefonico per le famiglie riguardo i servizi rivolti all’infanzia fruibili sul territorio; un Consulente preparato del Consultorio, Psicologo già operativo nel contesto, accoglie i bisogni e le richieste di neo mamme e neo papà, informa e orienta sulle agenzie educative sui dislocamenti sanitari, sulle proposte formative ed educative presenti sul territorio.

Servizio attivo il martedì con orario 17/19 e il venerdì con orario 16/18.

Consulenze della durata di 1 ora ciascuno, con uno psicologo in cui le emozioni, più o meno contrastanti che precedono e derivano dalla nascita di un figlio, possono trovare un significato in un luogo di ascolto non giudicante.

 

Consulenze della durata di 1 ora ciascuna, con l’Ostetrica, in cui dubbi, curiosità, richieste in merito alla cura e all’accudimento del nascituro ed emozioni, più o meno contrastanti che precedono e derivano dalla nascita di un figlio, possono trovare un significato in un luogo di ascolto non giudicante.

Affiancamento individuale per fornire un supporto alle mamme ed i papà in attesa, ai neo genitori nella fase della nascita e del puerperio.

Supporto all’allattamento, lo slattamento e controllo crescita con pesata.

 

4 incontri (a tema psicologico, tenuti dalla psicologa di Omnia) + 2 incontri (a tema pedagogico, tenuti dalla psicologa dell’età evolutiva del consultorio ed Educatrice) + 2 Ostetrica

Incontri di un’ora - un’ora e mezza per le future mamme in gravidanza. L’obiettivo è la formazione e l’educazione, sia in chiave pedagogica, psicologica e fisiologica per una miglior gestione del nascituro e del nuovo ruolo che la mamma andrà a ricoprire;


In collaborazione con Omnia:

Un incontro informativo dal titolo “gli ostacoli della genitorialità” oltre a 3 pacchetti di 4 incontri della durata di un’ora e mezza a frequenza settimanale, per:

- mamme: 4 incontri informativi e formativi in chiave psicologica con attività laboratoriali per formare le neo mamme al nuovo ruolo (fatiche ed ostacoli, che genitore voglio e non voglio essere, la rete sociale attorno a me, il senso di inadeguatezza, …)

- papà: 4 incontri informativi e formativi in chiave psicologica con attività laboratoriali per formare i neo papà al nuovo ruolo (fatiche ed ostacoli, che genitore voglio e non voglio essere, la rete sociale attorno a me, il senso di inadeguatezza, …)

- coppia: incontri informativi e formativi in chiave psicologica con attività laboratoriali per mantenere e rafforzare la coppia nel passaggio della genitorialità (da diade a triade, la comunicazione nella coppia, ritrovare la coppia, la sessualità, spazi e confini, come dare supporto al partner, rete familiare ed amicale, …)

 

Con Educatore, Ostetrica e Psicologi si propone:

 

- Spazio bebè 0/1: un luogo in cui instaurare momenti di condivisione e confronto per mamme con i propri bambini, al fine di rafforzare le proprie competenze genitoriali

 

- Spazio bebè 1/2: un luogo in cui instaurare momenti di condivisione e confronto per mamme con i propri bambini, al fine di rafforzare le proprie competenze genitoriali

 

- PATENTINO nonni: 5 incontri durante i quali vengono forniti ai partecipanti tutti gli strumenti per affiancare, sostenere la famiglia che sta per nascere. Creare momenti di approfondimento e di confronto su tutto ciò che riguarda il bambino e il significato di questo nuovo status.

 

Con Educatore, Ostetrica e Psicologi si propone

 

 -  Incontri informativi e formativi presso le Agenzie Educative del territorio che lo richiedono, co-progettando contenuti e modalità.

 

 - Supporto e supervisione alle Educatrici e alle Coordinatrici delle Scuole Materne e Nidi integrati del Comune di Grezzana.


Partner coinvolti: